Skip to main content

Sintomi somatici e disturbi correlati

I disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati sono una categoria che comprende condizioni cliniche caratterizzate dalla presenza di sintomi somatici associati a disagio e a una compromissione del funzionamento quotidiano della persona.
In queste condizioni tipicamente l’attenzione dell’individuo è centrata su preoccupazioni somatiche e quello che accade è tipicamente la richiesta importante e continuativa di visite mediche che però, in molti casi, non portano a diagnosticare alcun tipo di disturbo organico. È importante tenere conto del fatto che la presenza di fastidi e disagi a livello corporeo, non giustificati da una condizione medica evidente, sono comuni nella popolazione e non costituiscono di per se stessi una forma psicopatologica.

Purtroppo questa classe di problemi è spesso stata oggetto di incomprensioni e misconcezioni, portando i non esperti e a volte i sanitari stessi a considerare questi sintomi “non reali” dal momento che le procedure medico-diagnostiche e di laboratorio non evidenziavano uno stato patologico.
Si può sottolineare invece come, per la concettualizzazione attuale, un disturbo da sintomi somatici possa accompagnare un disturbo medico e ciò che assume rilevanza in questi quadri è il modo in cui i sintomi si presentano e vengono interpretati.
Inoltre spesso una sintomatologia corporea può accompagnare quadri ansiosi o depressivi e questi disturbi possono inizialmente manifestarsi con sintomi in prevalenza somatici (ne sono un esempio il disturbo depressivo maggiore o il disturbo di panico).
Questa condizione non è da sottovalutarsi in quanto condizioni di dolore prolungato possono portare la persona a forme di abuso e dipendenza da farmaci antidolorifici.

I principali disturbi nell’ambito della somatizzazione sono: