Aree di intervento: introduzione
GLI INTERVENTI CHE OFFRO RIGUARDANO:
Situazioni propriamente “sintomatiche” e psicopatologiche che includono: sintomi d’ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, somatizzazioni, sintomi ossessivo-compulsivi, problematiche alimentari di entità lieve e sintomatologia post-traumatica.
Situazioni nell’ambito della “normalità”, come:
- difficoltà di adattamento a eventi e situazioni di vita stressanti, dalla sfera affettiva e familiare a quella lavorativa,
- percorsi di crescita personale per migliorare abilità e aspetti di sé come ad esempio l’autostima e l’assertività.
Le situazioni in cui può essere utile un intervento psicologico possono essere le più varie. Nel corso della vita può capitare di trovarsi ad affrontare momenti difficili legati a eventi negativi che ci sono accaduti o a particolari fasi di transizione (pur non essendo sempre individuabile un evento in particolare che causi il disagio).
Altre volte, alcune circostanze possono portarci a riflettere sulla necessità di conoscersi meglio e sviluppare strategie più efficaci di dialogo con se stessi e con l'altro, non necessariamente per risolvere un malessere, ma anche per accrescere il proprio stato di benessere e ampliare le proprie strategie per affrontare la quotidianità.
Ci sono poi casi in cui, diversamente da quelli appena riportati, si verificano degli squilibri particolarmente intensi, che possono non essere subito comprensibili, e che sono alla base dell'insorgenza di veri e propri sintomi d'ansia, depressivi, ossessivi, alimentari e così via. In tutte queste situazioni può essere utile il confronto con un professionista che ci aiuti a trovare un nostro nuovo equilibrio, nel rispetto della propria identità personale che si è costruita fino a questo momento.
Quale età per intraprendere un percorso psicologico?
A dispetto di false credenze, si può intraprendere un percorso psicologico che dia risultati efficaci a qualunque età.
In relazione a questa convinzione, supportata dalla letteratura scientifica, il servizio che offro è aperto ad adolescenti, adulti e anziani.