Skip to main content
Chi sono

Dott.ssa
Francesca Palma

Sono la Dott.ssa Francesca Palma, psicologa e psicoterapeuta regolarmente iscritta all'Albo Sez. A - nr. 8738

Laureata in psicologia clinica a febbraio del 2015 con valutazione finale 110/110 e lode, da allora ho condotto colloqui psicologici principalmente con adolescenti e adulti nell'ambito del consultorio familiare di Lugo (RA) e percorsi di valutazione e trattamento presso la neuropsichiatria infantile di Forlì.
Dal 2019 ricevo in libera professione presso lo studio di psicologia “Il luogo sicuro” a Cotignola (RA). 

Durante il primo percorso di laurea triennale ho svolto il tirocinio presso il Centro SOS Donna di Faenza (RA), approfondendo il tema della violenza di genere e laureandomi in "Scienze del Comportamento e delle relazioni sociali" con la tesi dal titolo "Contrastare la violenza di genere: il lavoro dei centri antiviolenza". 

Alle attività formative e lavorative in ambito prettamente psicologico ho affiancato esperienze nel settore educativo con bambini e adolescenti, sia in situazioni di normalità, sia in situazioni di disagio. Ho inoltre approfondito la tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento laureandomi con la tesi dal titolo “Lo screening nei disturbi specifici dell’apprendimento. Contributo di ricerca alla validazione di una check-list per il riconoscimento di DSL e DSA” e proseguendo il tirocinio post-laurea presso il Servizio di Potenziamento cognitivo per l’Età EVolutiva di Cesena (SPEV).

Dopo la laurea in psicologia ho frequentato un corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia a orientamento costruttivista ed evolutivo, in cui le dimensioni affettive, cognitive e più in generale relazionali del bambino ricevono molta attenzione.
Questo percorso, attraverso il quale ho ampliato le mie conoscenze in ambito infantile, mi aiuta a tenere presente che anche nell'adulto c'è sempre il bambino che continua a sentire e ad agire sulla base di schemi che si sono creati all'interno dei legami con le proprie figure significative. Questi schemi di funzionamento tendono a mantenersi stabili nel tempo, influenzando le nostre azioni e la nostra percezione di noi stessi e della realtà.
L'obiettivo del percorso psicologico e terapeutico che propongo non è il cambiamento radicale di questo sistema, ma l'arricchimento dello stesso con una flessibilità che consenta un migliore adattamento alle diverse situazioni di vita.